Finanziamenti

FINANZIAMENTI

Grazie alla nostra presenza in territorio americano siamo il partner ideale per realizzare il vostro progetto d‘internazionalizzazione beneficiando di contributi, incentivi e finanziamenti agevolati per il commercio internazionale. Questi fondi sono messi a disposizione da diversi enti: dalla UE fino alle locali CCIAA e Associazioni di categoria.

Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce indicazioni di carattere normativo ed operativo per il sostegno finanziario all’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Al momento, gli strumenti di finanziamento all’attività d’internazionalizzazione e esportazione più diffusi per iniziare e sviluppare il vostro business in USA sono i cosiddetti “Voucher per l’internazionalizzazione” finalizzati a sostenere le PMI e le reti d’imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali, sono erogati da società accreditate presso il MISE.

L’imprenditore italiano, con il supporto di un consulente specializzato ed un ufficio operativo negli Stati Uniti come il nostro, può utilizzare diverse forme di finanziamento per svolgere numerose attività negli Stati Uniti quali l’apertura di strutture all’estero per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti/servizi; attività di promozione del prodotto/servizio; costituzione di società all’estero; studi di prefattibilità e di fattibilità; esistono anche finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese esportatrici e finanziamenti dei crediti all’esportazione.

Il servizio di progettazione di azioni promozionali per le PMI italiane nel mercato americano viene svolto anche in partnership con altre società con sede in Italia che promuovono i nostri progetti per l’internazionalizzazione presso gli enti erogatori dei finanziamenti. In particolare, siamo l’ufficio americano di WIN Project: una rete di professionisti a supporto delle Associazioni di categoria e degli Enti pubblici per la progettazione di azioni di promozione delle MPMI nei mercati internazionali.

Oltre ai finanziamenti provenienti dall’Italia e dall’UE, un imprenditore che costituisce una società americana ha anche la possibilità di accedere ad una serie di servizi gratuiti e finanziamenti erogati a diversi livelli da enti istituzionali americani.
Abbiamo lavorato direttamente con il NYC Department of Small Business Services che, tra le tante attività, offre anche servizi gratuiti per la ricerca di finanziamenti e per la partecipazione a gare di appalto a livello locale e federale. Questo ufficio gestisce anche il NYC Online Certification Portal per certificare la propria azienda come Minority and Women-owned Business Enterprises; Locally-Based Enterprises oppure Emerging Business Enterprises e poter accedere alle agevolazioni previste da NY State.

Altri portali utili per la ricerca di opportunità di business o finanziamenti, che abbiamo utilizzato, sono:
Global NY è rivolto sia ad imprenditori stranieri che vogliono investire nello Stato di NY sia ad imprenditori locali che vogliono esportare;
Business First è un portale per le imprese centrato sulla ricerca di incentivi, programmi e risorse disponibili per gli imprenditori con sede legale ed operativa nello Stato di New York e per quelli che scelgono di trasferirsi qui;
Empire State Development raggruppa tutte le forme di assistenza e finanziamento dirette alle imprese locali dello Stato di NY e quelle straniere che si trasferiscono. ESD offre prestiti, grants, crediti d’imposta, altri finanziamenti e assistenza tecnica, per sostenere le imprese e favorire la loro crescita all’interno di Stato di New York: New York State is the place to grow your business.
SizeUp è rivolto ai piccoli imprenditori e serve per conoscere i concorrenti del vostro business. Tramite il website si può condurre una ricerca mirata ad identificare i vostri clienti, concorrenti e fornitori, e individuare i luoghi migliori per farvi pubblicità.

error: Contenuto protetto ©2018 Pulcinelli Consulting