Ricerca del personale

RICERCA DI PERSONALE NEGLI USA

Il mercato del lavoro negli Stati Uniti è molto competitivo e per impiegare personale qualificato è necessario offrire salario e benefits appetibili.
In linea generale, negli Stati Uniti, sia il datore di lavoro sia il lavoratore hanno la possibilità di risolvere in qualsiasi momento il rapporto di lavoro: senza giusta causa o giustificato motivo e con il preavviso concordato contrattualmente. I minimi retributivi, l’orario di lavoro, le vacanze, previdenza ed indennità di lavoro, ambiente di lavoro, norme di comportamento, discriminazione ecc. sono disciplinati sia a livello Federale sia a livello di locale
Il servizio di ricerca del personale può avvenire tramite un head hunter oppure utilizzando delle risorse istituzionali gratuite, quest’ultime le abbiamo testate con successo nella ricerca di sales assitants, posizione di segreteria amministrativa ed operai. Un head hunter americano che presidia il mercato del lavoro potrebbe essere più indicato per la ricerca di posizioni apicali.
Una volta preparato l’annuncio di lavoro si possono utilizzare delle risorse gratuite che sono a disposizione dell’imprenditore, tra queste abbiamo già provato con successo la State Job Bank e il NYC Department of Small Business Services.
Ogni stato confederato offre il servizio chiamato State Job Bank, noi abbiamo usato quello offerto dal New York State Department of Labor: NY State Job Bank.
Oltre alla possibilità di pubblicare l’annuncio per una posizione lavorativa aperta nello Stato di NY, il servizio fornisce informazioni relative all’analisi del mercato del lavoro e dati sulla forza lavoro anche a livello federale.
Il NYC Department of Small Business Services offre una pletora di servizi all’imprenditore medio/piccolo che ha la sede legale in uno dei cinque boroughs della città di NY. Tra i vari servizi vi è quello del recruiting advice.

Un’altra fonte nella ricerca del personale che abbiamo utilizzato è il servizio Good Help della Brooklyn Chamber of Commerce che assiste gli imprenditori associati nella ricerca di posizioni sia entry level sia di impiegati specializzati. All’imprenditore viene fornita una rosa di candidati selezionati da una rete di oltre 200 organizzazioni di formazione professionale e collocamento.

Infine, nella ricerca di personale, soprattutto quando si tratta di coprire diverse e numerose posizioni, è utile sapere che il Governo degli Stati Uniti concede a Federal tax credit – il cosiddetto Work Opportunity Tax Credit – a imprenditori che assumono determinate categorie di lavoratori che consistently faced significant barriers to employment ad es. i veterani.

error: Contenuto protetto ©2018 Pulcinelli Consulting