Pianificazione del business

ANALISI DI MERCATO, BUSINESS PLAN E PIANIFICAZIONE

L’analisi del mercato americano di riferimento è necessaria per conoscere il contesto in cui l’imprenditore Italiano andrà ad operare, ed avviene attraverso la redazione di un business plan centrato sui seguenti punti:
– i principali concorrenti diretti e indiretti già presenti nel mercato (vedere ad es. quali strategie di vendita e di marketing utilizzano);
– i potenziali clienti finali (come acquistano, bisogni, caratteristiche, ecc.);
– il quadro normativo che disciplina il prodotto/servizio nello Stato di riferimento o a livello Federale, eventuali licenze, certificazioni, autorizzazioni nonché le barriere e i dazi doganali e la tassazione.
Un’analisi approfondita degli attori che operano all’interno del mercato di riferimento e la conoscenza delle barriere all’entrata del mercato forniscono una serie di informazioni preziose per elaborare la strategia competitiva del piano export che identificherà ad es. quali sono i canali di vendita e distribuzione più appropriati per il prodotto/servizio; i prezzi da applicare; la strategia di comunicazione e di marketing da seguire; la necessità di avere partners commerciali; ecc.
Sulla base della nostra esperienza, riteniamo che un buon utilizzo delle informazioni, ottenute dall’analisi del mercato di riferimento, renda il business oltreoceano vincente.

error: Contenuto protetto ©2018 Pulcinelli Consulting