Ieri il Governo americano ha emanato “Proclamation Suspending Entry of Immigrants Who Present Risk to the U.S. Labor Market During the Economic Recovery Following the COVID-19 Outbreak” qui il link https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/proclamation-suspending-entry-immigrants-present-risk-u-s-labor-market-economic-recovery-following-covid-19-outbreak/

Il provvedimento limita solo coloro che richiedono la Green Card (ovvero un visto di immigrazione, immigrant visa) tramite il Consular proceeding cioe’ al di fuori degli Stati Uniti presso un’ambasciata americana. Questi non saranno in grado di ottenere la Green Card fino al 22 giugno 2020 con la possibilità di ulteriori proroghe.

I richiedenti nonimmigrant visa come E-2, H-1B, L-1, O-1 non sono interessati. Cosi come, non sono interessati al provvedimento, coloro che entrano negli Stati Uniti come medico, infermiere o altro professionista sanitario impiegato nella lotta contro COVID-19; chiunque entri negli Stati Uniti come immigrato ai sensi del programma EB-5; qualsiasi persona che sia il coniuge di un cittadino statunitense; qualsiasi persona che abbia meno di 21 anni ed è figlio di un cittadino statunitense; o qualsiasi persona la cui presenza sarebbe nell’interesse nazionale. Le persone che hanno già un visto di immigrazione o un’autorizzazione di viaggio negli Stati Uniti non sono interessate.